Invio sms manuale

Relativamente all’invio di sms tradizionali canonici nella spalla destra troviamo 2 box che interessano l’invio degli sms manuale e da file. Se fosse necessario inviare l’sms in maniera manuale a qualcuno oltre a coloro che abitano nella via, esempio il sindaco del comune oppure l’assessore ai lavori pubblici, per avvisarlo del fatto che ci sarà un’interruzione del servizio in una certa via che comporta quasi sempre anche la chiusura della strada, perché se si tratta di scavare e riparare una tubazione, il traffico va bloccato.

Si può inserire nella tendina a destra il numero di telefono sia battendolo manualmente sia selezionando quelli già pre memorizzati nel sistema. Allo stesso modo si può utilizzare il sistema di alert via e-mail in modo che chiunque noi vogliamo riceva il report oltre a coloro che vengono già selezionati in automatico dal sistema, grazie all’incrocio tra comuni e settori, possiamo aggiungere un altro indirizzo mail.

Relativamente invece alle utenze selezionate gli admin di sistema e tutte le persone che sono autorizzate dagli admin, vedranno nella parte bassa della schermata i destinatari degli sms, per cui i numeri di telefono, le vie e anche i codici cliente di coloro che riceveranno il messaggio. Questa è una funzionalità che è stata limitata solo a certi utenti per una questione di privacy, in modo che non tutti coloro che usano il sistema sappiano il numero di tel a cui stanno scrivendo, sia perché non ce n’è bisogno, ma anche per tutela della privacy. Qualora il servizio fosse dato in uso a esterni, ad esempio il contact-center che copre il turno di notte, volendo potrebbero usare loro questo sistema.

Destinatari sms da file csv

Un’ulteriore funzionalità prevista dal sistema è l’invio di sms destinatari selezionati tramite il caricamento di un file csv. Questa funzionalità supera l’invio di sms su base geografica ma consente di fare altri ragionamenti nella selezione del gruppo dei destinatari ad esempio funziona caricando un file csv con dei codici anagrafici della clientela il sistema elabora questo file legge tutte le anagrafiche inserite trova i numeri di telefono associati a questo anagrafiche e propone l’elenco dei destinatari. Superare la limitazione geografica alla destinazione dell’invio del messaggio serve per inviare sms di tipologia diversa (rispetto alla nostra esperienza) rispetto a quelli della perdita e manutenzione programmata. ad esempio viene usato dal servizio clienti per mandare solleciti del credito scaduto o i remainder di bolletta in scadenza. Al caricamento del file csv il sistema elabora tramite la barra di caricamento il file e poi restituisce il numero di utenze ritrovate in assoluto, per cui il numero di codice anagrafici presenti e il relativo numero di cell associato a queste anagrafiche esattamente come abbiamo visto per l’invio normale.

In ogni caso al termine del caricamento del file csv rimangono questi avvisi visibili che ricordano l’utente del sistema che la prima riga del file non sarà letta perché conterrà l’intestazione di colonna, per esempio vi sarà scritto “codice anagrafico”, soprattutto ci sarà di assicurarsi di aver inserito le anagrafiche della seconda riga in modo da non perdere dei contatti.
Anche in questo caso si può inserire un codice di intervento si può selezionare un modello di sms che nel nostro caso è stato creato ad hoc, cioè “Avviso scadenza fatture”.
Si è avvisati tramite schermo del fatto che il messaggio che si vede in questa casella è effettivamente quello che poi viene ricevuto sul cellulare dal cliente. L’operatore dovrà solamente inserire il giorno, il mese e l’anno della scadenza della fattura.

Anche qui come per il caso dell’invio tradizionale è possibile inserire destinati aggiuntivi battendo il numero di telefono o via mail battendo direttamente l’indirizzo nel campo a destra. Nella parte bassa dello schermo vediamo ancora la possibilità di programmare l’invio con data e ora anche in questo caso fino alla mezz’ora e poi si può inviare l’sms con una conferma di invio.



Guarda i video tutorial di Ermes

video-ermes-1
video-ermes-2
video-ermes-3
video-ermes-4
video-ermes-5
video-ermes-6
video-ermes-7